Analisi mercato Cellulari e Smartphone..c’è chi scende e c’è chi sale!

Gli analisti della  hanno pubblicato in questi giorni il rapporto trimestrale sul mercato dei cellulari: emerge un calo annuale del 2,3%, che evidenzia la richiesta di  rispetto ai cellulare.

Infatti secondo Gartner, la richiesta di smartphone è cresciuta del 42,7% rispetto al 2011.

Sempre secondo i suddetti analisti il predominio è coreano con Samsung (21,6%), mentre l’europea Nokia continua a scendere toccando il 19,9% ed al terzo posto troviamo Apple (U.S.A.) con il 6,9%. Seguono nella fascia intermedia di mercato Zte (cinese), Lg Electronics (coreana) e Huawei (cinese). In fondo troviamo Motorola e Research In Motion (entrambe americane).
Da notare che il predominio di mercato è tutto in mano all’oriente con la corea(I° e V° posto) che non meraviglia ma la cina(IV° e VI° posto) che cresce spedita e con grandi obiettivi.
Per Samsung il 50,4% dei prodotti venduti è costituito da smartphone. Successo da attribuire alla linea Galaxy di alta gamma iniziata qualche anno fa con Galaxy S continuata con S2 e proseguita con S3 a pieno ritmo con i suoi 10 milioni di esemplari venduti in 2 mesi.L’altro leader degli smartphone, Apple, nel corso dell’anno ha visto iPhone salire del 47,4%; ma nel periodo aprile-giugno ha ceduto, invece, il 12,6% in unità rispetto al primo trimestre del 2012 (fermandosi a 28,9 milioni di consuntivo per lo spedito).Gli analisti prevedono che iPhone tornerà a grandi risultati con il lancio dello smartphone della sua quinta generazione previsto in uscita tra Settembre eOttobre.

Sistemi operativi e vendite

Nell’ambito sistemi operativi, Android incrementa considerevolmente le sue percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011, arrivando al 64,1%.

iOS di Apple si posiziona al 18,8%, poco sopra l’anno scorso.

Il crollo invece come presumibile è di Symbian ma soprattutto quello del BlackBerry (passata in un anno dall’11,7% al 5,2%).

Microsoft con 4 milioni di Windows Phone venduti nel secondo trimestre ha solo il 2,7% del mercato smartphone e cerca una difficile scalata. Ovviamente ha l’asso nella manica chiamato Windows Phone 8 che potrà far capire se si potrà osare o ne uscirà sconfitta.

Anche Bada, sistema operativo di Samsung è in leggero miglioramento ma non avendo più notizie ufficiali da Samsung se non la sua fusione con Tizen le prospettive non sembrano rosee nell’imminente futuro.

Annunci

Informazioni su lucachepassione

Amante della tecnologia (ma non solo) adopera le proprie doti analitiche per consulenze varie.. dagli acquisti alla vendita alle passioni in genere..

Pubblicato il 20 agosto 2012, in 1) TECNOLOGIA & Offerte con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Hello, I enjoy reading through your article post.
    I wanted to write a little comment to support
    you.

Scrivi un Commento..

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: