Stampanti multifunzioni wireless..via etere con facilità ;)

Oggi voglio fare un accenno alle stampanti multifunzione, chissà quanti di voi oggi come oggi ne hanno una: “è normale funzionano bene e sono comode!”

Però fino a meno di un decennio fa non le avrei mai consigliate ne io ne altri..perché: SI facevano tutto! ma ogni singola cosa per essere gentili veniva COSI’ COSI’..

Un po come quando uscirono le prime macchine digitali compatte “serie?”, 2 o 3 o 4 megapixel quelle non erano foto (almeno come le intendevamo una volta..da stampare) e ve lo dice chi ha lavorato nel raparto fotografico digitale di una grossa azienda proprio quando la fotografia digitale stava sbocciando e fin quando si è divorata quella analogica 😦

Beh ritornando alle multifunzioni oggi le consiglio un pò a tutti soprattutto per chi vuole massimizzare il proprio spazio.

Ancor più se si sceglie una Stampante multifunzione è d’obbligo spendere quelle 10-20 euro in più ma prenderla WIRELESS (per chi non mastica l’inglese deve avere un collegamento senza fili) perchè se è vero che abbiamo portatili, smartphone, tablet e quant’altro ha poco senso avere una stampante che può usare un solo strumento o avere prolunghe usb che costano i soldi con cui si comprerebbe la versione WIFI.

Io ad esempio ho una HP deskjet 3070a, non è assolutamente il top di gamma ma nemmeno la peggiore delle multifunzione wireless..in offerta la trovate tranquillamente a 50/60 euro mentre sul sito HP il prezzo indicativo è 79euro (sicuramente a 70 euro la si trova ovunque).

Nell’ordine di queste cifre possiamo dire che non ha prezzo la comodità di doverla collegare solo alla rete elettrica e sfruttarla sui 2 notebook di casa, sui 2 smartphone, sul tablet, sull’ipod touch e su tutto quello che ci pare purché sia wireless (ha anche un collegamento usb e l’installazione guidata è semplicissima)..

Come per ogni altra stampante installeremo i programmi per sfruttarla sui pc (in modo da poter scansionare, stampare e far fotocopie) e le rispettive applicazioni sui dispositivi mobili come gli smartphone.

Io ho scelto HP seppur le cartucce possono costare un po di più includono le testine e così sono sicuro che se non la uso per 1 mese che vada mi dovrò comprare le cartucce nuove e non buttarla perchè si sono otturate le testine non sostituibili..

In particolare ho scelto questo modello per altre tecnologie wireless proprietarie in modo da poter stampare con qualsiasi dispositivo nuovo arrivasse in casa..

Tra queste c’è AirPrint che è la tecnologia sfruttata per la stampa da Apple per i suoi iPad, iPhone, iPod Touch.

Ma sopratutto per la tecnologia proprietaria di Hp cioè ePrint che parte da un’idea geniale e cioè che ogni dispositivo che riesce ad andare su internet ed inviare mail può stampare.

Se pensiamo che oggi la quasi totalità di strumenti si collega ad internet o tramite wifi o tramite cavo telefonico diretto o tramite rete dati Umts e così via si ricava che sfruttando questo sistema si può stampare anche da una console o da un semplice cellulare oltre che da smartphone ed altro più evoluto.

Infatti il suo scopo primario è far stampare a distanza i dispositivi mobili..non vi starò a specificare nel dettaglio come funziona ma basta registrarsi al sito HP scegliendo uno specifico indirizzo mail da associare alla stampante, fatto questo vi sarà sufficiente inviare una mail con il file che volete stampare all’indirizzo mail della stampante e questo verra stampato ovunque voi siate (ovviamente la stampante deve rimanere almeno in standby perchè se spenta completamente stamperà solo alla prossima accensione).

Per fare qualche esempio:

Ho un cellulare con cui mi collego ad internet tramite la rete umts..e pur senza programma specifico di stampa grazie ad ePrint mi collego alla mia casella di posta invio la mail con l’allegato alla indirizzo di posta della stampante e dopo poco tempo la stampante si avvia ed esegue la stampa.

Un esempio più intrigante può verificarsi quando siamo a molti km di distanza da casa e quindi dalla stampante e magari vogliamo avviare la stampa di una foto appena scattata col telefono e regalarla appena arrivati ;)o magari stampare il nostro lavoro in word per consegnarlo in serata al nostro collega…basterà inviare la mail all’indirizzo della stampante dal nostro dispositivo ed il gioco è fatto.

Sinceramente non sono informato se anche le altre case abbiano inserito una tecnologi analoga o addirittura migliore, se così fosse meglio per tutti.

Comunque da oggi in poi stampate…WIRELESS  😉

Annunci

Informazioni su lucachepassione

Amante della tecnologia (ma non solo) adopera le proprie doti analitiche per consulenze varie.. dagli acquisti alla vendita alle passioni in genere..

Pubblicato il 18 agosto 2012 su 1) TECNOLOGIA & Offerte. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Scrivi un Commento..

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: