Settembre è il mese…di…. Windows Phone 8 (ma non solo…)

La taiwanese HTC, cioè una delle partner di Microsofot e Windows Phone 8, sarebbe in procinto di annunciare entro la fine di questo 2012 due nuovi terminali equipaggiati proprio con la più recente release dell’OS di Redmond.

Gli smartphone potrebbero essere presentati già nel corso della terza settimana di settembre, ovviamente dopo il Nokia World.

Rio e Accord i probabili nomi delle due soluzioni, erano previsti per le prime settimane di Ottobre, mentre un terzo terminale, probabilmente detto Zenith avrebbe dovuto essere annunciato qualche settimana più tardi. Il nuovo Rio dovrebbe annoverare nella propria scheda tecnica un display da 4 pollici a risoluzione WVGA, oltre a un processore dual core a 1GHz di frequenza, mentre Accord, posizionato un gradino sopra potrebbe essere dotato di display da 4,3 pollici a risoluzione HD e processore operante a una frequenza leggermente più alta, si parla di 1,5 GHz.

I primi nuovi terminali Windows Phone a giungere sul mercato dovrebbero esser i nuovi Lumia, previsti per il lancio all’inizio di Ottobre, seguiti dopo qualche settimana proprio dai due nuovi HTC che potrebbero fare la loro comparsa sugli scaffali all’inizio del mese di novembre, comunque in tempo per il periodo delle festività natalizie.

Passando a Samsung ancora abbiamo solo rumors di 2 nuovi potenti dispositivi avranno Windows Phone 8.

Samsung Odissey e Marco rivelano la grandezza del nuovo Windows Phone 8.

Girano in rete i dettagli con nomi in codice Odyssey e Marco, che sembrano avere delle specifiche tecniche davvero notevoli.

Il Samsung Odissey dovrebbe avere un display da 4.65 pollici touchscreen con risoluzione HD, moduli LTE e HSPA+ a 21Mbps. Il Marco invece dovrebbe possedere un display da 4 pollici Super AMOLED a risoluzione WVGA, con la stessa connettività LTE e HSPA+ dell’Odissey. Le fotocamere saranno da 8 megapixel per l’Odissey e da 5 megapixel per il Marco, anche se entrambi avranno una frontale da ben 2 megapixel.

All’interno il cuore pulsante sarà alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon Dual-Core MSM8960 a 1.5GHz che dovrebbe completare tutte le operazioni richieste dal nuovo Windows Phone 8. L’Odissey riceverà anche il modulo NFC.
Al momento non ci sono informazioni più specifiche su altri dettagli né tanto meno sulle date di rilascio che vengono dichiarate da Samsung ai ragazzi di The Verge semplicemente per il Q4 2012.

Si metteranno direttamente in concorrenza con lancio dei Nokia Lumia?!

Ritornando a Nokia ovviamente sarà in prima linea per il lancio di Windows Phone e molto probabilmente come dicevamo ci sarà la presentazione dei dispositivi il 5 e 6 settembre al Nokia World di Helsinki.

L’indiscrezione arriva sia da fonti “orientali” sia da Bloomberg che dice di aver avuto conferma direttamente da una fonte interna. Microsoft starebbe infatti finalizzando il suo sistema operativo mobile in questi giorni e il debutto potrebbe arrivare proprio i primi di settembre in collaborazione con il suo partner più forte.

I nuovi Lumia con Windows Phone 8 sarebbero due, uno di fascia alta al posto del Lumia 800 e uno al posto del Lumia 710.

L’unico ostacolo alla strategia di Nokia è il timing: presentare i nuovi Lumia una settimana prima dell’ipotetico lancio del nuovo iPhone potrebbe non essere un’ottima idea, sempre che Nokia non sia convinta di poter dare qualcosa in più.

Windows Phone 8 è infatti un prodotto totalmente nuovo e un lancio a settembre e ottobre, sincronizzato con il lancio di Windows 8 potrebbe portare i suoi frutti.

 

 

 

Poche notizie per quanto riguarda il 4° partner di Microsoft, Huawei.

La casa cinese vuole essere tra le protagoniste del debutto di Windows Phone 8 e dichiara tramite Shao Yang:

Il 2012 può essere un anno importante per Huawei. Ora, con questa scelta, siamo pronti a chiudere l’anno con un big bang, l’introduzione del nostro primo smartphone con la piattaforma Windows Phone. Siamo entusiasti di questa partnership con Microsoft, che ci permetterà di fornire ai nostri clienti una gamma di smartphone Huawei più ampia.

Il primo terminale farà parte della linea Ascend, abbastanza apprezzata tra gli utenti Android con Honour e P1, con una commercializzazione che partirà dal nostro continente per poi espandersi in Cina e Stati Uniti.

 

Parecchio in ritardo anche l’altro partner (accordatosi successivamente ai primi 4) cinese cioè ZTE, azienda cinese leader nella costruzione di dispositivi mobile, ha fino a oggi realizzato due smartphone basati su sistema operativo mobile di Microsoft, ZTE Orbit E ZTE Tania.

Nella presentazione di Windows Phone 8, all’evento Windows Phone Summit, Microsoft ha annunciato i suoi partner costruttori di terminali Windows Phone 8. Tra questi, l’azienda ZTE non era presente ma Kan Yu Lun, vice direttore generale ZTE, ha dichiarato che rilasceranno nuovi dispositivi Windows Phone 8 nel secondo trimestre 2013. Kan Yu Lun dichiara che la piattaforma Windows Phone detiene una quota di mercato in Cina inferiore all’1%, per loro è un’occasione supportare l’OS in questa fase.

Annunci

Informazioni su lucachepassione

Amante della tecnologia (ma non solo) adopera le proprie doti analitiche per consulenze varie.. dagli acquisti alla vendita alle passioni in genere..

Pubblicato il 16 agosto 2012 su 1) TECNOLOGIA & Offerte. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Scrivi un Commento..

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: