Parte anche questa sezione..Consulenza per tutti ;)

Lo scopo è quello di effettuare proprio una consulenza sui prodotti usati da vendere..sul prezzo e quant’altro.

Nella sua espressione più completa mi occuperò io di qualsiasi imbarazzo nell’ottenere il risultato finale, VENDERE.

Tutto sarà in funzione delle esigenze del fruitore del servizio (proprietario del prodotto) e delle valutazioni del Venditore vero e proprio (io in questo caso).. si stabilirà un prezzo realistico, le tempistiche nell’ottenere il risultato (se c’è fretta ci si dovrà accontentare di offerte magari meno vantaggiose) e altri vari parametri in funzione anche delle condizioni del prodotto e di quant’altro serva a completare la vendita dell’usato.

Facendo l’esempio degli smartphone/cellulari la consulenza potrà esser ancora più estesa..lasciando a me il consiglio su quale prodotto da acquistare scegliere in base alle richieste di chi mi contatta..ripeto il consiglio perché poi la scelta (anche di cuore) non sarà mia ma sarà spesso opportuno far in fretta in alcuni casi: di offerte nella grande distribuzione, nella vendita di seconda mano  (qui tutto può succedere quindi io faccio sempre acquistare da gente che conosco o comunque prodotti ancora in garanzia) o ancora nel caso in qui si vorrà sostituire il “vecchio” cellulare con uno nuovo rientrando in un budget prestabilito.

Poi risponderò ad ogni vostra domanda perché credo di esser stato poco chiaro… 😦

Intanto vi faccio un esempio di questo ultimo caso preso in esame:

il ragazzo che nella HOME mi ha chiesto consulenza magari calza a pennello..

Giuseppe se ricordo bene vuole vendere il suo nokia n73 e mettiamo che vuole sostituirlo con uno smartphone android completo piccolo ed equilibrato in tutte le caratteristiche (mi orienterei per una spesa leggera aad esempio su sony mini offerta euronics o sony live offerta tim outlet..perché attualmente li svendono i sony se no potremo alzare la mira) e si affida a me in questo percorso.

Mi consegna il prodotto (anche il giorno stesso la vendita se diffidente anche se avendo io questa visibilità su wordpress non mi metterò certo a cercare rogne a prescindere dal fatto che di carattere non ne ho proprio voglia 🙂 ) e dopo aver ottenuto conferma dell’integrità totale (o al contrario dei difetti da dichiarare subito per non creare tensioni con l’acquirente) procediamo con la quotazione finale.

Io valuterò una quotazione del prodotto che avrà un range in cui potrà oscillare e se tutto va bene riusciremo a venderlo..consideriamo il Nokia in esame in buone condizioni a 35 € ci riusciamo e a Giuseppe sta bene..poi passiamo in fretta a prendere il telefono in offerta che in questo caso ci viene a costare 94 euro nette e…Giuseppe sarà soddisfatto 🙂

Ovviamente i casi più usuali saranno quelli di vendita semplice dell’usato con meno ingranaggi complicati o di consulenza per acquisti soprattuto dell’usato ma anche del nuovo..

certo se mi lasciate il prodotto sopratutto nel caso si tratti di elettronica (cellulari, pc , televisori, lettori dvd e bluray, fotocamere, video camere..ect) con software e hardware avrò modo di provarlo e di pubblicizzarlo, con più facilità di vendita.

Intanto partiamo!

Qui dal web sembra tutto più complicato ma di persona in loco lo faccio abitualmente e continuerò a farlo anche se qui ci vorrà tempo..col tempo troveremo un modo per qualsiasi cosa anche a distanza 😉

PS: Sono ben accetti i consigli spassionati 🙂

MAIL UFFICIALE: techepassione.wordpress@gmail.com

Informazioni su lucachepassione

Amante della tecnologia (ma non solo) adopera le proprie doti analitiche per consulenze varie.. dagli acquisti alla vendita alle passioni in genere..

Pubblicato il 7 agosto 2012 su 2) CONSULENZE. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 4 commenti.

  1. Eccomi ho il nokia n73 da vendere funzionante ma con qualche graffio..che devo fare adesso?
    Ho letto il tuo lungooo :)) post e ti dico che la mia situazione è quella di chi vuole recuperarci qualcosa ma non intende altro che incassare i soldini, però rientro nella categoria di chi non vuol perderci tempo su e preferisce lasciar l’icombenza e magari guadagnarci qualche banconota in meno “caduta dal cielo”.
    Per la modalità con cui procede, credo in privato, dimmi tu.
    Sappi che anche io non ho problemi a lasciarti il telefono perché non credo tu diventi ricco e dai post si è colto il senso del sito.
    Aspetto notizie

  2. ciao! io ho un samsung galaxy ace da vendere acquistato in febbraio 2012, in garanzia e in perfette condizioni. mi interesserebbe un xperia arc s. cosa potresti fare?

  3. Ciao Manuel,
    Ti contatto via mail per pianificare una strategia concreta, se preferisci registrarti avrai 1 indirizzo certificato nonché le notifiche del caso.
    Ad ogni modo valuteremo un prezzo di mercato per il ace con 6 mesi di vita (svalutazione), se preferesci mettiamo un post su questo Blog per un’ulteriore visibilità, mi dirai in che tempi vorresti avere un telefono nuovo e poi per idettagli meglio la mail.

    PS: sicuro di volere un xperia arc S? per adesso sul web si trova a 240/260 euro se non erro.. mentre mi sembra che marco polo (expert) lo ha in offerta a 199 (come è stato per uniero).
    Expert Marco polo lo ha in offerta nei punti vendita di Massa e Lecce e non si può acquistare online (tu di dove 6?).

    Ti suggerirei di pensare prima a vendere il tuo telefono e poi di comprare o l’arc S o qualcosa di analogo negli store sul web o magari aspettando qualche offerta in loco.
    Hai mai pensato all’Hauwei Honour attorno alle 250 euro sul web e 299 in negozio (magari bianco, che render molto di più) al posto dell’arc S?
    Ti posto una videoconfronto fatto dai colleghi di Batista70phone in cui potrai far tu stesso le valutazioni del caso..ad ogni modo hanno stesso processore mentre la batteria dell’honour è più capiente ad esempio..oltre a qualche caratteristica diversa.

  4. Salve,

    Post falò 😉 e con qualche giorno di ritardo 😦 volevo ringraziare apertamente questo blog ed il suo creatore.
    Ha venduto il mio nokia in meno di una settimana ed affidandomi a lui senza far nessuna fatica mi sono trovato i soldi in tasca, che è megliooo! 🙂 hehheehhe
    Luca complimenti per la tua chiarezza e professionalità.
    Non mi vedrai qui spesso perchè non sono tipo da blog però non mancheranno le belle parole verso “Te che Passione” 😀 (mi fa venire i flash sto blog che ha il titolo mutante :p)

    Buon Ferragosto a tutti

Scrivi un Commento..

